Academy - Bianzino Consulente Finanziario a Vicenza

Bianzino
Consulente Finanziario
Alessio Maria
Corso Palladio 147, Vicenza
Vai ai contenuti

La soluzione ai primi dubbi sulla Patrimoniale

Bianzino Consulente Finanziario a Vicenza
Pubblicato da Alessio in Patrimoniale · 22 Maggio 2020
Tags: patrimonialesicavgestioneportafoglio
Ho provato a rispondere alle domande che maggiormente mi sono state rivolte in queste ultime settimane. Provo quindi a riassumere delle prime conclusioni per dormire sonni tranquilli.
 
Tutto dipende da come si vive questa situazione di incertezza in termini di ansietà. Se è elevata l’alternativa del conto all’estero rappresenta un airbag psicologico, purché si sia coscienti che:
1°) la patrimoniale si pagherebbe comunque;
2°) tenere i soldi in una banca estera e non farli fruttare, pagandone i costi, è un non senso;
 
Esiste un’alternativa: gestirli in Italia, farli rendere bene e attenuare così l’impatto di eventuali tasse straordinarie utilizzando strumenti finanziari come Sicav estere che sono depositate in clearing house all’estero presso banche depositarie estere che non dovrebbero essere coinvolte da una eventuale patrimoniale essendo sotto una diversa giurisdizione.
 
Adesso però cerchiamo di contestualizzare e conciliare le paure soggettive e irrazionali con lo stato dell'arte e gli intenti dei politici non solo italiani ma soprattutto la tendenza a livello mondiale.

Nei prossimi post ripercorrerò la storia delle imposte patrimoniali nell'ultimo secolo per individuare chi è il target preferito e più probabile per il futuro e troveremo le soluzioni più appropriate a seconda del tipo di soluzione verrà scelta dal legislatore.

Bookmark and Share

Alessio Maria Bianzino Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147 Vicenza 36100
Torna ai contenuti