Academy - Bianzino Consulente Finanziario a Vicenza

Bianzino
Consulente Finanziario
Alessio Maria
Corso Palladio 147, Vicenza
Vai ai contenuti

Patrimoniale FaQ 10-11

Bianzino Consulente Finanziario a Vicenza
Pubblicato da Alessio in Patrimoniale · 16 Maggio 2020
Tags: patrimonialeorocassettadisicurezzarwcapitalgain
Oggi affronto le domande su oro e cassette di sicurezza.

10°) C’è chi detiene oro all’estero considerando quest’alternativa più solida rispetto a una cassetta di sicurezza in Italia. E’ preferibile?
Tutto è possibile purché si rispettino le normative fiscali in vigore. Attenzione però al Paese in cui si conserva l’oro, poiché in alcuni casi si registrano vincoli per l’eventuale esportazione di metalli preziosi da parte di stranieri. In ogni caso occorre custodire tutti i documenti di acquisto, giacché probabili plusvalenze sono tassate in Italia in base all’aliquota standard del 26%. La dichiarazione avviene compilando il quadro RT della sezione II del modello dei redditi. Nel caso l’investimento sia stato effettuato all’estero è necessario specificarlo invece nel quadro RW dello stesso modello.

11°) A proposito di cassette di sicurezza è possibile che un’eventuale patrimoniale colpisca anche quanto ivi contenuto?
Non c’è risposta a questa domanda. In passato si è tentato di realizzare una sanatoria fiscale per quanto conservato eventualmente in cassette di sicurezza e frutto di attività in nero ma l’iniziativa non ha avuto seguito concreto per le difficoltà di realizzazione. Possibili una nuova Voluntary disclosure specifica sul contante. Di certo già oggi gli accessi alle cassette di sicurezza sono monitorati e registrati.

Bookmark and Share

Alessio Maria Bianzino Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147 Vicenza 36100
Torna ai contenuti