The Great Resignation e l'Effetto Burnout

Bianzino
Consulente Finanziario
Alessio Maria
Corso Palladio 147, Vicenza
Vai ai contenuti

The Great Resignation e l'Effetto Burnout

Bianzino Consulente Finanziario a Vicenza
Pubblicato da Alessio in Academy · 2 Dicembre 2021
Tags: lavorodimissionivolontarieburnout

Più volte mi avete sentito dire che non sapevamo quali cambiamenti avrebbe portato questa pandemia e quali cambiamenti avremmo avuto sul consumatore finale, vero motore dell’economia, almeno negli Usa.
 
Ed ecco che la prima triste sorpresa arriva dal mercato del lavoro.
 
Negli Stati Uniti è un fenomeno già molto diffuso:
la Grande Dimissione, cioè la fuga volontaria dal lavoro, molto spesso a tempo indeterminato per abbracciare uno stile di vita più lento che non subisca le pressioni h24 del lavoro.
 
A questo fenomeno si è aggiunto e già catalogato dall’OMS l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’Effetto Burnout causato da ansia e stress eccessivo di lavoro con conseguenti incrementi di casi di depressione.
 
L’OMS ha catalogato questa sindrome fra le malattie dovute ad uno stato di esaurimento sul piano fisico e mentale dovuto a lavoro eccessivo.
 
In Italia è stato censito come “Stress da lavoro correlato” ed è causato del protrarsi di fattori propri del contesto e del contenuto lavorativo troppo intensi e sproporzionati alle capacità del lavoratore.
 
 
Purtroppo questo fenomeno è già arrivato anche in Europa e in Italia; grazie ad un contatto in una multinazionale che opera sul nostro territorio ho scoperto che non solo questa azienda ha uno sportello e un numero verde per aiutare i dipendenti fragili 5 giorni alla settimana, ma che è molto richiesto.  
 
Concludo queste poche righe ricordando che quello che avevo intuito nel mio ultimo ebook “L’economia della paura” si sta già avverando e le società farmaceutiche che producono antidepressivi stanno macinando utili.

nb per chi ancora non avesse letto il mio ultimo ebook lo trova qui nel post precedente.

Bookmark and Share

Alessio Maria Bianzino Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147 Vicenza 36100
Torna ai contenuti